Esempio di garden design

Soluzioni personalizzate per giardini, verande e spazi esterni

Lo studio Carella Design offre ai clienti un servizio completo, e accanto all’interior design, vanta una specializzazione in garden design e progettazione di esterni: progettiamo soluzioni per trasformare e arredare il giardino, il terrazzo, la veranda, realizziamo la pavimentazione da esterno e inseriamo piscine e solarium.

Diamo concretezza alle idee per migliorare la tua vivibilità del giardino e dello spazio esterno.

Il Garden design, l’architettura del giardino o semplicemente la sistemazione degli spazi esterni segue regole a sé e rappresenta la capacità di guardare e valorizzare i colori, i volumi, le forme, l’ombra e la luce, i materiali, il contesto, il paesaggio.

Occuparsi dell’architettura del giardino vuol dire porre l’attenzione su ciascun elemento armonizzandolo con il contesto, consegnandoti un ambiente adatto per il relax e la vita all’aria aperta, a misura di adulti e bambini.

Nel caso di spazi esterni, scegliamo e inseriamo piante e fiori, entità vive, accanto a elementi di arredo e in muratura; rispettiamo la mutevolezza delle piante legata al susseguirsi delle stagioni, alla natura del terreno, al bisogno di acqua. Sapremo consigliarti lo stile di giardino più adatto al territorio e al terreno, nonché al contesto in cui è collocato: un giardino mediterraneo, un giardino roccioso, un manto erboso ombreggiato da alberi.

Progettare un giardino

I giardini, come gli spazi interni, raccontano di noi, raccontano chi siamo, ma lo fanno sotto altri aspetti: sono l’espressione emotiva degli umori, dell’effetto che hanno su di noi i colori del verde illuminati dal sole, i colori dei materiali che si fondono al contesto.

Gli spazi esterni sono spazi da immaginare; una volta immaginati, vanno tradotti nel difficile linguaggio verde dell’erba, degli arbusti, dei fiori e degli alberi.

Per dare vita a uno spazio esterno che risponda, attraverso la sua marcata personalità, alle aspettative del committente ed esprima il carattere e il gusto personale di chi lo ha desiderato, è necessario che a monte ci siano un occhio e una mente esperta; esperta prima di tutto nello studiare approfonditamente il sito sul quale si andrà ad operare per dar vita alle scelte che si susseguiranno.

E’ necessario valutare l’insieme, per intuire la struttura che ordina il tutto.

Uno spazio esterno personalizzato nasce da un desiderio che diventa idea; dall’idea nasce e si sviluppa il progetto, che a sua volta si articola in una sequenza di scelte.

Il tutto, infine, dà corpo ad un sistema in cui ogni elemento dialoga armonicamente con gli altri.

La progettazione di un giardino proposta da Carella Design nasce e prende forma attraverso diverse fasi: si passa dall’analisi approfondita del luogo ai desideri del committente, dalla pianificazione dello spazio alla scelta dello stile, dai tempi di esecuzione al budget, dagli elementi funzionali ai materiali, dalle essenze botaniche all’illuminazione.

La differenza tra l’interior design e l’esterior design è che nel secondo caso, molto importante è la considerazione nonché il rispetto nei confronti dei “tempi della natura” e delle sue regole, punti di partenza per una capace progettazione di uno spazio esterno che “funzioni”, sia al contempo gradevole alla vista e rilasci un’atmosfera piacevole.

Molto importante, quando ci si avvicina ad un progetto di uno spazio a verde, è la scelta e la varietà delle piante, che non dovrebbero invadere o “contaminare” il sito nel quale vengono introdotte, ma integrarsi ad esso, convivendoci armoniosamente.

La scelta botanica delle essenze, tuttavia, non va nettamente distinta dall’aspetto architettonico del giardino, ma formano un tutt’uno.

Esempio di esterior design

Come funziona?

Cosa ti chiediamo:

  • Planimetria generale in scala
  • Fotografie del sito

Cosa riceverai:

  • Planimetria 2D in scala a colori dettagliata, con indicazione delle essenze arboree scelte, dei materiali, dei rivestimenti e dell’illuminazione
  • 2 immagini fotorealistiche del progetto

Costo

A progetto

Contattaci per un preventivo

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Scrivici tutto.

Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003. Nessun dato verrà conservato sui server di questo sito: i dati raccolti sono utilizzati solo per potervi contattare via e-mail e rispondere alle richieste pervenute. Leggi la Privacy policy.