Arredare con le tende: come valorizzare e personalizzare il tuo soggiorno

Scegliere le tende per la zona più rappresentativa della propria casa, il soggiorno, può essere erroneamente considerata una valutazione facile da fare.

Al contrario, è quel “tocco finale” che fa la differenza. E non è cosa semplice.

La tenda, a qualunque ambiente sia destinata, valorizza gli spazi e al tempo stesso ne determina il carattere, lo stile.

Parla di te…..parla delle tue aspettative, mostra la tua volontà di esprimere – anche attraverso i dettagli –  la tua personalità, l’atmosfera che in certi ambienti vuoi creare.

É però, al tempo stesso, un elemento che fa da collante, è un elemento di completamento dell’ambiente.

Arredi, tappeti, complementi d’arredo…sono tutte presenze che all’interno del soggiorno sono state scelte avendo una sorta di “rispetto” le une per le altre. Si tiene conto delle condizioni al contorno, dell’illuminazione, del gusto personale, aspetti fondamentali.

Ecco alcuni punti focali:

  • STILE: la tenda deve essere coerente con l’arredamento;
  • PERSONALITA’: mai utilizzare tende simili per ambienti diversi. La tenda deve esprimere e rafforzare la propria personalità;
  • ATMOSFERA: come per ogni altro elemento presente nella casa, la tenda crea un’atmosfera, che va decisa a monte e resa concreta;
  • ARMONIA, ELEGANZA: la tenda valorizza non solo l’ambiente, ma mette in risalto tutti gli elementi presenti;
  • FUNZIONALITA’: la tenda asseconda l’ambiente in cui verrà collocata. Ha la funzione di attenuare e filtrare la luce ove molto decisa, nascondere o evidenziare ciò che c’è oltre. E’ quindi una scelta molto variabile, personalizzabile e condizionata dal contesto.

Nessuna scelta risulterà uguale ad un’altra.

La tenda perfetta per te

Le tende, classiche o moderne che siano, vanno accuratamente selezionate dopo aver “conosciuto”, “esplorato” l’intera casa.

Il soggiorno è la zona nella quale trascorriamo molto del nostro tempo libero: riceviamo gli ospiti, ci rilassiamo al termine di una lunga e faticosa giornata.

É il luogo nel quale la famiglia vive in momenti diversi del giorno e lo utilizza in maniera differente: per questo va personalizzato e “vestito” a misura di famiglia. Per questa ragione, la scelta del tendaggio adatto rappresenta, soprattutto per  un ambiente tanto importante, un dilemma.

Noi di Carella Design abbiamo pensato, perciò, di darti una mano nella scelta della tenda per il tuo soggiorno, offrendoti qualche indicazione.

Punto di partenza fondamentale: alla scelta della tenda per il soggiorno si arriva solo quando tutto l’ambiente è stato completato (scelta dei colori per le pareti, arredi, complementi, tappeti…).

La tenda è un vestito; essa deve inserirsi in maniera armoniosa e al tempo stesso con decisione, all’interno di un ambiente nel quale tutto è deciso e ha già preso il proprio posto, ma a cui manca il tocco finale.

É  allora che entra in scena la TUA tenda!

La difficoltà che si incontra spesso è quella di conciliare ruolo estetico e decorativo e aspetto funzionale.

Per questa ragione, la prima differenziazione riguarda la scelta dello stile.

Se hai un arredamento classico ricco di decori, potrai scegliere tende senza nessuna fantasia marcata.

alla scelta del velluto per ambienti arredati in stile classico.

Se hai un arredamento moderno vanno evitati pizzi, merletti e decori, che andrebbero in contrasto con uno stile rigoroso, sobrio, lineare e volto all’essenzialità.

alle fantasie geometriche, floreali, stilizzate. ai tessuti leggeri, anche trasparenti.

Come scegliere la tenda?

Per quanto si possa pensare che dare libero sfogo alla propria fantasia e seguire il proprio gusto personale sia ammesso sempre e comunque, il margine di manovra in questo caso non è tanto.

Perché? Lo spieghiamo mettendo in evidenza i punti focali dai quali non ci si dovrebbe mai discostare:

  • Lo stile dei mobili presenti nell’ambiente
  • La luce
  • Lo spazio
  • I colori
  • I tessuti
  • La privacy

Il ruolo della tenda non è accessorio, ma racchiude un insieme di funzioni che ne determinano fortemente la scelta, pur rispettando il proprio gusto personale, che non può essere però disgiunto dal resto.

Quanta luce desideri? Illuminazione e soleggiamento sono importanti ai fini della scelta della tenda perfetta.

Il tuo soggiorno è esposto a sud? L’ambiente è molto grande e vi sono diverse superfici finestrate? Soprattutto in estate, sarà illuminato dal sole – e quindi riscaldato – per molte ore nell’arco della giornata. É necessario quindi, in tali condizioni e soprattutto in presenza di più superfici finestrate, ridurre il passaggio dei raggi.

alla scelta di tessuti pesanti che proteggano dall’eccessivo passaggio dei raggi solari; ai colori scuri: ma ricorda – quando sceglierai il tessuto – di fare in modo che la luce possa filtrare.

Al contrario, se il tuo soggiorno è poco esposto al sole o le dimensioni dell’ambiente sono contenute, fai attenzione a non scegliere un tessuto pesante e quindi oscurante.

Da prediligere, in questo caso, colori chiari, fantasie piccole, arricciature leggere.

a tessuti leggeri, anche trasparenti, che permettano alla luce di filtrare.

Se desideri avere la possibilità di oscurare totalmente l’ambiente a protezione della privacy, potrai scegliere tra tende a rullo, tende a pacchetto, tende plissettate, tende a pannello, doppie tende.

La doppia tenda è una scelta molto diffusa, poiché unisce l’aspetto estetico a quello funzionale.

Una delle due tende, il sottofondo, sarà in tessuto leggero; la seconda, quella più esterna, sarà in tessuto più pesante e più importante.

Le tende arricciate, perfetto mix di eleganza e funzionalità, risultano essere il modello di tenda più diffuso e utilizzato per il soggiorno, poiché esse si adattano sia ad ambienti classici che moderni, pur con le dovute varianti e personalizzazioni legate allo stile scelto (doppie tende, mantovane, drappi, arricciature molto ricche).

Queste tende possono essere montate su binario o su bastone. Il bastone può essere in legno o in metallo, come ottone e ferro battuto (la scelta dipende molto dallo stile e dal gusto personale) e garantisce un’estetica raffinata. Le tende arricciate permettono solitamente di conservare la luminosità dell’ambiente, in quanto lasciano filtrare la luce.

La scelta dei tessuti e dei colori

Tessuto monocromatico o a fantasia?

Colori caldi o freddi?

Fibre naturali o fibre sintetiche?

Sarà meglio il lino o il cotone? La seta o la viscosa?

Alcune delle domande che ti poni; ad ognuna la sua risposta.

Tanti sono i tipi di tessuto, composti da uno o più filati. Se abbini più tipi di filati, otterrai molte combinazioni e creare effetti originali. Se opti per un tessuto realizzato con un solo filato, tra le scelte più comuni ci sono il cotone, il lino, la seta e la canapa.

I tessuti in fibre naturali hanno proprietà vincenti: sono antibattericiantipolvere; inoltre essi assorbono l’umidità in eccesso nell’ambiente, rilasciandola a piccole dosi. Sono traspiranti e facili da lavare.

Combinare più tipi di filati, naturali e sintetici, consente di ottenere tessuti originali e personalizzati.

Che dire dei colori?

Desideri che la tenda spicchi su tutto il resto? Vuoi che sia in armonia con il colore delle pareti o in netto contrasto con esso?

Per un look sofisticato, potrai optare per la stessa tonalità delle pareti o qualche tono più scuro (o chiaro). Se ami il colore, potrai scegliere tende di un colore acceso, in contrasto con tutto il resto dell’arredamento.

In questo caso, per rendere l’ambiente intimo ed elegante, l’idea vincente è quella di scegliere una tenda fantasia con un particolare (colore, forma) che richiami un elemento d’arredo importante della stanza, come un divano, una libreria,..

Altra possibilità, nel caso di colore acceso tinta unita, è quella di richiamare col colore stesso i complementi d’arredo presenti nel soggiorno.

Ricorda: se arredi, tappeti e decorazioni sono stampati, sarà meglio puntare su tende tinta unita; se gli arredi sono classici ma senza decorazioni, andranno bene anche delle tende stampate.

Il consiglio finale di Alessandra e Cristina di Carella Design

Il risultato finale? Seguendo i nostri suggerimenti la tenda del tuo soggiorno diventerà protagonista di una triplice funzione: PROTEZIONE, DECORAZIONE e ARMONIA.

Se ti sono piaciute le idee che ti abbiamo suggerito, contattaci per una consulenza personalizzata. Con il nostro aiuto saprai come scegliere senza sbagliare!

Siamo operative in Puglia e ora, grazie alle consulenze online, in tutta Italia. http://www.carelladesign.it/contatti

The following two tabs change content below.

mariacristina

Ultimi post di mariacristina (vedi tutti)