Qualche cenno sull'argomento:

ESIGENZE DEL COMMITTENTE:

“Vorrei una distribuzione più funzionale degli ambienti, in modo da eliminare il doppio disimpegno, inutile spreco di spazio”

“Eliminerei volentieri lo studio perchè troppo piccolo e senza finestra”

“Sarebbe bello avere un secondo bagno”

“Vorrei eliminare il cucinino troppo stretto e avere una comoda cucina abitabile”

 

INTERVENTI DELL’ARCHITETTO:

Nell’intervento progettuale di ristrutturazione abbiamo realizzato una zona living più ampia ed una comoda e moderna cucina abitabile, ricavando un vano dispensa ed ottenendo così uno schema planimetrico più regolare.

Abbiamo reso la zona notte più funzionale, aumentando la superficie della camera dei ragazzi, al fine di avere un ambiente più arioso e vivibile; inoltre abbiamo eliminato l’antibagno, inutile spreco di spazio, e ricavato un secondo bagno, dotato di ventilazione forzata.

 

CONSIGLI DELL’ARCHITETTO:

ZONA GIORNO

Dall’ingresso, in cui abbiamo previsto un mobile porta oggetti, accediamo alla zona soggiorno/pranzo, dove troviamo:
– un ampio divano a tre posti ed una poltrona
– un tappeto
– una parete attrezzata
– una zona pranzo con un ampio tavolo
La cucina presenta una composizione lineare con penisola dotata di piano snack: nello specifico sono presenti le colonne frigo e forno, la zona lavaggio, il piano cottura con cappa in acciaio e vetro, i vani a giorno e i pensili.
Abbiamo ricavato un vano dispensa a servizio della cucina, dotato di armadiature a tutta altezza.

 

ZONA NOTTE

La camera da letto è arredata con un letto matrimoniale, due comodini e un ampio guardaroba ad ante a battente.
La camera dei ragazzi è stata ampliata e arredata con un armadio a ponte a due letti, in modo da avere molto spazio al centro, utilizzabile per il gioco ed altre attività.
Il bagno esistente è stato ripensato con sanitari sospesi, una vasca da bagno ed un lavabo con uno specchio retroilluminato.
Il nuovo bagno è dotato di box doccia, bidet e water sospesi, un lavabo con mobile contenitore e due bussolotti pensili.